Informativa  Privacy

App SoHappy

Data dell’ultimo aggiornamento: 06/12/2018

La presente Informativa sulla Privacy descrive il modo in cui Sodexo Italia S.p.A. raccoglie utilizza e tutela i dati personali dei propri utenti. Il termine “utenti” comprende tutti coloro che usano l’applicazione per dispositivi mobili (“App”) SoHappy.

Si tratta di un’informativa che è resa anche e ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 – (Codice) e degli artt. 13 e 14 del R.E. 2016/679 (Regolamento o GDPR) a coloro che interagiscono con i servizi web di cui alla presente applicazione.

La presente informativa sulla Privacy non si applica ai siti internet o alle applicazioni per dispositivi mobili eventualmente scaricati o consultati dall’utente tramite link presenti all’interno dell’app.

L’informativa è conforme alla normativa della Comunità Europea ed alle vigenti normative nazionali e, più precisamente, alla “Raccomandazione relativa ai requisiti minimi per la raccolta di dati on-line nell’Unione Europea.” (17/05/2001)

Trattamento dei dati personali:

Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Ente che appalta il servizio di refezione, lo stesso si avvale di Sodexo Italia S.p.A. come responsabile esterno del trattamento dei dati personali in relazione al sistema di informazioni denominato SoHappy, in tal senso si informa ogni Utente che i dati personali (es: nome, cognome, email saranno trattati ai sensi delle disposizioni di norma, tempo per tempo vigenti, solo per le finalità indicate e qualora richiesto, per adempiere ad obblighi di legge. Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad esempio, utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad esempio, su supporto cartaceo) e comunque in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.

Le informazioni raccolte attraverso l’utilizzo dell’Applicazione potranno inoltre essere aggregate ed anonimizzate in macro categorie ed essere utilizzate in modalità del tutto anonima, per migliorare l’advertising in caso di navigazione internet e per finalità.

Le funzionalità:

La creazione dell’account e la fruizione dei servizi dedicati presuppone che ogni Utente fornisca informazioni personali quali: nome e cognome, indirizzo email. Le informazioni facoltative saranno distinte dalle informazioni obbligatorie da una segnalazione espressa nel modulo di creazione dell’account. Il rifiuto da parte dell’Utente di fornire le informazioni obbligatorie avrà per effetto l’impossibilità di creare il proprio account personale.

L’account personale si accede tramite le seguenti informazioni:

  • ID: indirizzo di posta elettronica scelto dall’Utente;
  • Password: da definire dall’Utente.

 

Tali dati potranno essere utilizzati anche per finalità di marketing previo espresso consenso dell’utente.

Potremo raccogliere informazioni identificative dell’utente da altre aziende e organizzazioni, ad esempio, potremo raccogliere informazioni relative all’utente quando lo stesso si registra tramite un suo account social (es: Facebook).

Ogni Utente, quindi, s’impegna a preservare l’assoluta riservatezza della propria password, di cui è l’unico responsabile. In ogni momento l’Utente potrà utilizzare la funzionalità « Password dimenticata » al fine di poter creare una nuova password.

Con la creazione dell’account con espresso consenso dell’utente ogni utente potrà ricevere delle notifiche commerciali e/o newsletter (lettera informativa) da parte dell’Ente appaltante Titolare o del Responsabile Esterno al trattamento dei dati Sodexo Italia S.p.A. ad esempio sui servizi del ristorante, comunicazioni informative e promozionali, anche di natura commerciale, materiale pubblicitario e/o offerte di prodotti e di servizi e per compiere studi e ricerche statistiche e/o di mercato con modalità di contatto automatizzate.

Se l’Utente non lo desidera più, può in ogni momento opporsi senza spese né giustificazioni cliccando sul link fornito a questo scopo, presente in ogni notifica o newsletter o tramite l’invio di una mail all’indirizzo di esercizio del diritto Privacy.FMS.IT@sodexo.com

Finalità del trattamento

I vostri dati personali sono trattati:

  1. A) senza il vostro consenso espresso (art. 6 lett. b), e) GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:
  • gestire e mantenere l’app;
  • permettervi di fruire dei Servizi eventualmente da voi richiesti;
  • processare una richiesta di contatto;
  • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità di controllo;
  • prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per l’applicazione ed il Titolare o il Responsabile esterno;
  • esercitare i diritti del Titolare o il Responsabile esterno, come l’esercizio di un diritto in sede giudiziaria.

Nei casi sopra indicati la base giuridica del trattamento dei vostri dati personali consiste nel dare esecuzione ad un contratto con voi o nel provvedere a fornire il servizio che avete specificatamente richiesto oppure nel dare seguito ad un obbligo di legge o nel tutelare un nostro interesse legittimo.

  1. B) Solo previo vostro specifico e distinto consenso (art. 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR), che potrà essere richiesto in un secondo momento tramite una specifica comunicazione, per le seguenti Altre Finalità:
  • inviarvi via e-mail sondaggi di opinione e di gradimento, newsletter e/o inviti ad eventi o iscrivervi ad eventi di cui è parte o che organizza il Titolare.

 

Modalità del trattamento

Il trattamento dei vostri dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I vostri dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

Il Titolare ha adottato una gran varietà di misure di sicurezza per proteggere i vostri dati contro il rischio di perdita, abuso o alterazione. In particolare: ha adottato le misure di cui agli artt. 32-34 Codice Privacy e all’art. 32 GDPR; utilizza tal l’altro la tecnologia della pseudonimizzazione e della cifratura dei dati ed i protocolli protetti di trasmissione dei dati.

Comunicazione dei dati

Senza il vostro espresso consenso ( art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i vostri dati per le finalità di cui sopra:

  • a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. I vostri dati non saranno diffusi.
  • a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento formalmente nominati;
  • a società terze o altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento

 

Trasferimento dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà in Europa, su server dei Subresponsabili esterni incaricati e debitamente nominati.

Il Titolare e Sodexo Italia S.p.A. non hanno l’intenzione di trasferire dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale. I dati degli Utenti inoltre non sono in nessun caso oggetto di diffusione.

Diritti dell’interessato e revoca del consenso

Si ricorda che chiunque abbia conferito i propri dati personali potrà esercitare i diritti di cui agli articoli 12, da 15 a 22, 34 del Regolamento e successive modifiche ed integrazioni, quali in particolare l’accesso ai dati, la loro portabilità, la rettifica e la cancellazione dei medesimi, opponendosi al trattamento o limitandone l’ambito nei casi previsti dal Regolamento. Per l’esercizio di tali diritti, l’interessato potrà rivolgersi, mediante istanza formale, al Titolare, nonché rivolgersi, ove ravvisi violazioni, all’autorità di controllo. Per ogni contatto inerente eventuali problemi o dubbi sulla gestione dei dati personali potrete rivolgervi al Responsabile Esterno presso la sede di Sodexo Italia S.p.A. Via Fratelli Gracchi n. 36 Cinisello Balsamo (MI) o tramite e-mail all’indirizzo Privacy.FMS.IT@sodexo.com, Sodexo Italia si impegna a dare adeguate risposte e o ad ottemperare a quanto richiesto entro un tempo limite di 15 giorni dall’acquisizione della richiesta. La presente informativa integra le informative dell’ Organizzazione appaltante i servizi di ristorazione e l’informativa di Sodexo Italia S.p.A. resa ai propri clienti.

L’utente potrà inoltre controllare in ogni momento i dati personali forniti e procedere alla loro modifica/integrazione seguendo le istruzioni presenti le nella sezione “Il Mio Account” all’interno dell’App.

Tempi di conservazione dei dati personali

I dati raccolti per le finalità di cui alla presente informativa saranno conservati per il tempo necessario alla fruizione delle funzionalità dell’App ovvero conformemente ai termini di conservazione obbligatori per legge. L’account personale dell’utente verrà automaticamente eliminato in maniera definitiva, se non si è registrato alcun accesso all’applicativo per un periodo di almeno sei mesi.

Una volta scaduto il termine di conservazione dei dati gli stessi saranno automaticamente cancellati ovvero resi anonimi in modo permanente.

In caso di disinstallazione dell’App i dati personali forniti dall’utente in occasione della creazione dell’account non saranno automaticamente cancellati. Se l’utente intende ottenere la cancellazione dei suoi dati personali dovrà procedere alla cancellazione del suo account inviando una comunicazione scritta al Responsabile esterno del trattamento all’indirizzo Privacy.FMS.IT@sodexo.com.

Minori

i Servizi dell’App non sono destinati a minori di 16 anni e il Titolare e Sodexo Italia S.p.A. non raccolgono intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta formale degli utenti comprovante la potestà genitoriale.

 

Cookies

Durante l’utilizzo dell’applicazione possono essere raccolte delle informazioni passivamente e memorizzate sul dispositivo (computer, smartphone, tablet, etc) come l’indirizzo del protocollo internet (indirizzo IP) dell’utente. Un cookie è un piccolo file di testo che viene inserito sul disco rigido da un server di pagine web. I cookies contengono informazioni che possono essere lette da un server nel dominio che ha rilasciato il cookie. L’app può utilizzare i cookies per memorizzare le preferenze dell’utente e altre informazioni per fini di sicurezza e per consentire all’utente di risparmiare tempo eliminando la necessità di immettere le stesse informazioni più volte, e per mostrare appropriate nel corso successivi accessi al Sito.

L’applicazione SoHappy non raccoglie (e non autorizza terze parti a raccogliere) informazioni personalmente identificabili sulle attività online nel corso del tempo e in diversi siti web o servizi online. L’Utente, infatti, ha la facoltà di accettare o rifiutare i cookies.

Si precisa, altresì, che la disattivazione dei cookies potrebbe impedire l’utilizzo o l’accesso a determinate funzionalità dell’applicativo

Modifiche alla nostra Informativa sulla Privacy

La presente Informativa sulla Privacy è in vigore dalla data indicata all’inizio del documento. Occasionalmente, potremo modificare la presente Informativa sulla Privacy; in tal caso, pubblicheremo la versione aggiornata qui e modificheremo la “data dell’ultimo aggiornamento” (la data di decorrenza) indicata all’inizio dell’Informativa. L’utente è pregato di consultare questa sezione regolarmente per la versione più aggiornata dell’Informativa.